martedì 31 dicembre 2013

La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte...

La befana vien di notte 
con le scarpe tutte rotte
con le toppe alla sottana
VIVA VIVA la BEFANA!!


Quante volte da piccini abbiamo sentito o recitato  questa filastrocca.
La befana la vecchietta un po’ bruttina, su una scopa volante, con un sacco alle spalle, che metteva un po' di paura, sarà forse perché portava il carbone ai più cattivi?!

La befana o epifania che si celebra tra la notte del 5 e 6 Gennaio ricorda il gesto dei Re Magi che portavano in dono al bambin Gesù, incenso, mirra e oro.E’ tradizione in quella notte appendere delle calze al camino o alla porta e lasciare come benvenuto un piatto di mandarini e un buon bicchiere di vino .

lunedì 23 dicembre 2013

Capodanno al mare, Capodanno al Brigantino!

Capodanno al mare! Capodanno a Porto Recanati al Brigantino! 


La fine  di questo 2013 è ormai vicina e  come di consueto ci si prepara ad una delle serate più lunghe, movimentate e divertenti dell’anno.
Cenoni, feste ed allegria sono gli elementi  base di questa nottata… ma alcune usanze e riti scaramantici non possono mai mancare come ad esempio le lenticchie nel menù di fine anno che rappresentano e favoriscono l’abbondanza e la ricchezza per l’anno che verrà, principio dato anche dal fatto che questi legumi sono molto nutrienti ricchi infatti di fibra, sali minerali e proteine.

Non può di certo mancare poi, il bacio a mezzanotte sotto al vischio che oltre a portare “amore” è anche di buon auspicio per la fertilità.
Altro metodo contro il male e gli spiriti maligni sono i fuochi d’artificio che scacciano il malocchio .

Per festeggiare allora l’arrivo del 2014 vi proponiamo un soggiorno in riva al mare presso l’hotel il Brigantino! http://bit.ly/Ja82m2

venerdì 20 dicembre 2013

Respiriamo l’aria… di mare!

Anche se l’estate è finita il mare offre ancora tanti benefici, soprattutto alla nostra salute diventando cosi  un toccasana per il nostro benessere.
La qualità dell’aria di mare che si respira durante una passeggiata in spiaggia può essere comparata ad un aerosol naturale, infatti l’aria al mare è ricca di Sali minerali che il nostro organismo riesce ad assimilare grazie alla respirazione.

Le onde disperdono piccole particelle di magnesio, cloruro di sodio e bromo, iodio che grazie all’azione dei raggi solari vengono poi assorbite dal nostro organismo.
Una giornata al mare apporta numerosi benefici  come anche una riduzione dello stress e delle tensioni muscolari, il sangue infatti scorre più facilmente, contrastando anche la ritenzione idrica e la cellulite,
grazie alla respirazione dei Sali minerali si ha un apporto di ossigeno migliore al cervello che determina effetti positivi sugli ormoni.