il piatto tipico della tradizione di Porto Recanati che si distingue dalle altre ricette per l’assenza di pomodoro e la presenza di un ingrediente “segreto”, la zafferanella estratta da una pianta locale.
La tradizione prevede che il piatto non contenga meno di 9 qualità di pesce, deve essere minestra e pietanza, i pesci devono dare gusto e sapore .
E se volete sperimentarlo direttamente a casa vostra eccovi la ricetta tradizionale del brodetto:
In una grande casseruola con manici fate soffriggere in abbondante olio di oliva, la cipolla finemente affettata e aggiungete le seppie tagliate a pezzi, rosolatele a fuoco lento e ricopritele di brodo di pesce e aggiungete la zafferanella, sale e pepe e portare a cottura sempre molto lentamente.
In un’ altra grande casseruola sistemate a strati i vari pesci infarinati avendo cura di lasciare per ultimi quelli più teneri. A questo punto versate il brodetto e aggiungete le seppie, coprite con acqua calda e vino bianco secco in parti eguali, regolate di sale e pepe e portate a cottura a fuoco allegro per 15/18 minuti.
Per mescolare il pesce non usate attrezzi da cucina, ma smuovete il brodetto servendovi dei manici della casseruola per evitare così di rompere i pesci.
Disponete delle fette di pane abbrustolito in una ciotola e ricopritele di brodetto.
L’ideale accompagnamento per questo piatto è un vino bianco secco, come un Verdicchio o un Rosso Conero giovane.
oppure provatelo presso il ristorante dell'Hotel Brigantino!!