Castelfidardo, sorge su una collina all’incrocio delle vallate dei fiumi Aspio e Musone, immersa in una foresta, per il suo ecosistema, unica in Europa!
La cittadina è conosciuta e famosa per la sua produzione artigianale di “fisarmoniche”, uno dei simboli della musica italiana nel Mondo. Bella ed interessante la visita al “Museo Internazionale delle Fisarmonica”, allestito in una location d’eccezione: il Palazzo Comunale. La mostra permanente ripercorre le tappe della storia di questo particolare “strumento” e delle sue maestranze artigianali, con una rievocazione un po’ nostalgica.
Castelfidardo è nota anche per la sua famosa battaglia risorgimentale del 1860, quando l’esercito piemontese si scontrò con quello del Pontefice. A memoria di questo triste evento fratricida è stato eretto un bellissimo monumento bronzeo, ed il vicino “Santuario” che i “castellani” hanno fortemente voluto a ricordo delle moltissime vite andate perdute da ambedue gli schieramenti.
Una visita la merita anche la “Villa Ferretti”, risalente alla seconda metà del Settecento, ubicata in una posizione di grande fascino sulla collina della “Selva”, è diventata tristemente famosa come luogo di svolgimento della battaglia sopra citata. Il Duca Roberto Ferretti ha riunito una Grande Collezione italiana, divisa in tre differenti temi all’interno della villa.
Per ulteriori dettagli: http://www.rivieradelconero.info/