mercoledì 19 giugno 2013

Castelfidardo…. A tempo di Musica!





Castelfidardo, sorge su una collina all’incrocio delle vallate dei fiumi Aspio e Musone, immersa in una foresta, per il suo ecosistema, unica in Europa!
La cittadina è conosciuta e famosa per la sua produzione artigianale  di “fisarmoniche”, uno dei simboli della musica italiana nel Mondo. Bella ed interessante la visita al “Museo Internazionale delle Fisarmonica”, allestito in una location d’eccezione: il Palazzo Comunale. La mostra permanente ripercorre le tappe della storia di questo particolare “strumento” e delle sue maestranze artigianali, con una  rievocazione un po’ nostalgica.  
Castelfidardo è nota anche per la sua famosa battaglia risorgimentale  del 1860, quando l’esercito piemontese si scontrò con quello del Pontefice. A memoria di questo triste evento fratricida    è stato eretto un bellissimo monumento bronzeo, ed il vicino “Santuario” che i “castellani” hanno fortemente voluto a  ricordo delle   moltissime vite andate perdute da ambedue  gli schieramenti. 
Una visita la merita anche la “Villa Ferretti”, risalente alla seconda metà del Settecento, ubicata in una posizione di grande fascino sulla collina della “Selva”, è diventata tristemente famosa come luogo di svolgimento della battaglia sopra citata. Il Duca Roberto Ferretti ha riunito una Grande Collezione italiana, divisa in tre differenti  temi all’interno della villa. 
Per ulteriori dettagli: http://www.rivieradelconero.info/

giovedì 13 giugno 2013

MARCHE in …..Blu!










Il 15 Giugno le Marche e Porto Recanati si tingeranno di blu!! Per Porto Recanati trattasi della decima bandiera blu ed insieme agli altri 17 comuni marchigiani insigniti di questo importante riconoscimento, ha organizzato un’intera giornata di festa, si terranno oltre 100 eventi in contemporanea, tutto lungo il litorale. Ben l’80% della costa ha ricevuto questo riconoscimento che premia il territorio non solo dal punto di vista ambientale, ma anche per la qualità dei servizi offerti.
Dalla mattina alla sera su gran parte della costa, si terranno decine e decine gli eventi che daranno il via a questa stagione estiva: giochi sulla spiaggia, attività sportive legate al mare e alla pesca, letture sul bagnasciuga, giochi per grandi e piccini. Per finire in tardo pomeriggio, agli “aperitivi ..in blu” accompagnati con le molte bontà dell’enogastronomia marchigiana, dalle prelibatezze di mare alle grigliate ai  fritti.. il tutto annaffiato con gli ottimi vini locali come Verdicchio, Lacrima,Passerina e il Rosso Conero. 
La kermesse verrà chiusa in serata, con la cerimonia ufficiale di consegna “virtuale” delle Bandiere Blu. http://www.portorecanatiturismo.it/

lunedì 10 giugno 2013

Marche in Pillole: Porto Recanati…il salotto sul mare







Questa denominazione le è stata attribuita in quanto adagiata ai piedi del Monte Conero, con la sua pineta che degrada dolcemente verso il mare, conquistandosi così, per la bellezza del suo litorale, l’appellativo di  “un salotto affacciato sul mare”. Un mare limpido che le è valsa anche quest’anno la prestigiosa denominazione di “Bandiera Blu” europea, per la qualità dei servizi e vivibilità del suo territorio. Il centro storico di Porto Recanati, e il suo bel lungomare, chiuso al traffico,  con le sue casine colorate, una vicina all’altra, richiamano l’antica origine come borgo di pescatori.
Nella centralissima piazza sorge il Castello Svevo, in stile medioevale, costruito come difesa dagli attacchi dei pirati, la struttura ubicata ancora oggi all’interno delle antica cinta muraria, dove in passato si svolgeva la vita della città. Nel vicino ampio cortile, troviamo l’Arena intitolata al celebre tenore Beniamino Gigli che ebbe qui i natali, è oggi sede, nel periodo estivo, di numerosi eventi culturali. Per gli amanti dei siti archeologici, non lontano dal centro cittadino, possiamo ammirare molti resti  dell’antica città romana di Potentia, a testimonianza delle origini di colonia romana di Porto Recanati. Infine merita una visita la Chiesetta della Banderuola  edificata a memoria dell’evento della traslazione della Santa Casa della Madonna, verso Loreto. Per ulteriori informazioni: http://www.rivieradelconero.info/.