giovedì 17 ottobre 2013

Halloween...in riva al mare!

La notte di Halloween si avvicina, una festa di tradizioni celtiche e anglosassoni ma che da tempo si è diffusa anche tra le nostre tradizioni.
Ed ecco che nella notte del 31 Ottobre zucche, streghe, pipistrelli, teschi e mostri di vari gusti  si affacciano dalle case di tutti. Ma non solo, ad oggi diversi paesi caratteristici del nostro entroterra organizzano vere e proprie feste e rievocazioni della notte più spettrale che ci sia.



Una di queste è Corinaldo, cittadina nell’entroterra di Senigallia, di epoca  rinascimentale, che nelle serate del 26-27 e 31 Ottobre si trasforma in una città da brivido, passeggiando per i vicoli fra un vago odore di zucche e di candele, si incontrano ambienti suggestivi, affascinanti scenografie, presenze inquietanti, taverne a tema – dove cibo e bevande sono distribuiti da orchi e streghe -, personaggi misteriosi che ballano e giocano, fuochi che appaiono e scompaiono: un sano divertimento con una buona dose di brivido.

Il racconto ti ha "stregato"? E allora vieni anche tu nella capitale Italiana di Halloween!

L’Hotel il Brigantino ti propone un'offerta..da paura! Clicca e scoprila! 

mercoledì 16 ottobre 2013

Se i fantasmi non vi fanno paura, una vista al CASTELLO PALLOTTA fa per voi!!

Se ogni favola annovera  il suo principe e la sua principessa, anche ogni castello possiede un suo fantasma, e di certo questo non poteva mancare nella  bella fortezza medievale a Caldarola che nel 500 venne trasformato in una residenza stile rinascimentale.
Si dice,infatti,  che vaghi di notte per le sale del castello lo spirito di Maddalena, molte sono le vicende a lei ricollegate, ma in  tutte ricorre la stessa motivazione di morte: l’avvelenamento da  una bacca velenosa prodotta da un albero presente nel giardino del castello.


Una di queste storie narra che Maddalena  , una giovane fanciulla vissuta nell'Ottocento , fu avvelenata perché non voleva entrare in convento come le ordinavano i genitori, ma sposare invece un giovane di cui era innamorata.
Secondo altre ricostruzioni Maddalena, viene data in sposa nel 1840 al cugino Giuseppe, Il quale però era innamorato e  ricambiato dalla maceratese Giulia Coraducci.