mercoledì 16 ottobre 2013

Se i fantasmi non vi fanno paura, una vista al CASTELLO PALLOTTA fa per voi!!

Se ogni favola annovera  il suo principe e la sua principessa, anche ogni castello possiede un suo fantasma, e di certo questo non poteva mancare nella  bella fortezza medievale a Caldarola che nel 500 venne trasformato in una residenza stile rinascimentale.
Si dice,infatti,  che vaghi di notte per le sale del castello lo spirito di Maddalena, molte sono le vicende a lei ricollegate, ma in  tutte ricorre la stessa motivazione di morte: l’avvelenamento da  una bacca velenosa prodotta da un albero presente nel giardino del castello.


Una di queste storie narra che Maddalena  , una giovane fanciulla vissuta nell'Ottocento , fu avvelenata perché non voleva entrare in convento come le ordinavano i genitori, ma sposare invece un giovane di cui era innamorata.
Secondo altre ricostruzioni Maddalena, viene data in sposa nel 1840 al cugino Giuseppe, Il quale però era innamorato e  ricambiato dalla maceratese Giulia Coraducci.



E come capita in molti matrimoni di convenienza, le cose non vanno bene: lo sposo  innamorato della maceratese  non consuma il matrimonio, Maddalena come consolazione suona  il flauto nei punti più romantici del castello nelle ore del tramonto fino a sera. Dopo due anni di matrimonio muore e dopo cinque di vedovanza Giuseppe sposa la sua amata, ma nel castello inizia ad apparire il fantasma di Maddalena. "Dal vespro in poi, quel flauto misterioso e magico si sente suonare dappertutto".
Secondo un'altra ricostruzione, Maddalena nasce a Camerino nel 1809 e a 31 anni va sposa a Giuseppe Pallotta. Si ammala improvvisamente e muore a 35 anni. Il marito fa scrivere sulla tomba "rapita da morbo fulminante". Ma si mormora che egli era innamorato  di un'altra e  l'abbia avvelenata con una tisana di bacche di tasso
Su Maddalena queste non sono le uniche leggende o ricostruzioni, ma sul fatto che il fantasma di ogni tanto nel Castello appaia molti ci credono, c’è chi dice di vederla e chi di sentire la sua presenza.

E allora perché non visitare questo splendido Castello, e per rivivere appieno l’emozione,  Domenica 20 Ottobre da mattina a tardo pomeriggio ci saranno raffigurazioni di vita quotidiana dell’800 con figuranti in abiti d’epoca!!

E se prima o dopo  volete rilassarvi, passando una notte cullati dalle onde del mare L’hotel Brigantino vi aspetta, con le sue eleganti camere ed il ristorante in veranda sul mare!!
www.brigantinohotel.it 

Nessun commento:

Posta un commento