lunedì 4 novembre 2013

Un gioiello di ... Tartufo!

L’autunno nelle Marche è “sinonimo di  tartufo”, imperdibile quindi per chi si trovasse a passare da queste parti  recarsi alla fiera nazionale del Tartufo bianco ad Acqualagna (PU), nell’ultimo week end di Ottobre.
Questo tubero profumatissimo ha ricevuto nella storia i nomi più vari: “cibo degli dei”, “diamante nero”,”fungo di Afrodite”, “re della tavola”, “Mozart dei funghi”, ma il tartufo non è propriamente un fungo, o meglio è un fungo ipogeo micorrizico, il quale nasce e vive in simbiosi con le radici di alberi superiori.



Esso  è conosciuto fin da epoche antichissime .I popoli latini attribuivano grandi doti afrodisiache, credendo che Giove li facesse produrre scagliando fulmini alle basi delle querce dove poi venivano rinvenuti.

La raccolta del tartufo avviene in modo particolare, vengono utilizzati dei cani opportunamente addestrati alla ricerca. L`odore è molto potente ed è gradito ad animali quali cinghiali, maiali e volpi. Proprio il maiale fu usato come primo animale per la ricerca dei tartufi, ma fermarlo dal divorarli una volta trovati era un`impresa. Il migliore amico dell`uomo, il cane, è venuto in soccorso come sempre adattandosi a questa nuova impresa.

Se siete quindi amanti del tartufo non mancate alla 48° Appuntamento con la 48ª Fiera Nazionale Tartufo bianco pregiato di Acqualagna (27 ottobre; 1-2-3-9-10 novembre). Stand lungo 4mila mq di complesso dedicati a degustazioni del prodotto e cooking show!!
E non perdetevi il mare d'inverno! L’offerta “Un Mare di Coccole” vi attende all’Hotel Brigantino di Porto Recanati.

Nessun commento:

Posta un commento