sabato 8 marzo 2014

Incantevole e dominante, il Santuario di Loreto

Credenti o no sta di fatto che il Santuario di Loreto incanta e vigila la zona dalla sua posizione strategica, con la cupola imponente, li a far da richiamo non solo ai fedeli.
Tiene compagnia anche di notte, agli automobilisti che transitano sulla A14 all'altezza del casello, impossibile non vederla perchè oltre alla posizione ha un fascio di luce incantevole e surreale.
C'è poi chi va oltre e la studia da vicino, la esplora nei dettagli, scatta foto e rimane col naso all'insù per vedere ghirigori e scritte in latino nel suo travertino bianco.
Leggende e manoscritti riempiono pagine di storia, e se poi si entra ci si perde nella cultura dell'arte religiosa, tra battaglie, passaggi di testimone, condottieri e cavalieri per arrivare di fronte a Lei... a tu per tu con la Madonna Nera.


Infatti oltre alla bellezza architettonica, affreschi e baldacchini religiosi, il Santuario richiama i fedeli e i curiosi per la Casetta portata dagli Angeli dove risiede la Madonna Nera.
Non vi sveliamo altro, perchè le parole non riusciranno mai a descrivere ciò che gli occhi non vedono, quindi vi aspettiamo a Loreto per una visita al Santuario e alla città.
E per il vostro soggiorno nelle Marche, vi suggeriamo l'Hotel il Brigantino, a Porto Recanati. direttamente sul mare e con offerte a misura del viaggiatore, a pochi kilometri da Loreto!

Nessun commento:

Posta un commento