mercoledì 5 marzo 2014

Feste Civitanovesi

Festa di San Giovanni – 24 Giugno
Una festa che ricorda origine pagane e riscopre l’antico lega etra la popolazione della costa e il mare in quanto probabilmente nato  come rito propiziatorio per la pesca , passò poi alla tradizione cristiana, con la celebrazione in questa giornata della Messa in riva al mare all’alba. E una festa molto sentita infatti in tantissimi alle ore 4.30 del 24/ Giugno si trovano in spiaggia ( tra 2 stabilimenti balneari noti a Civitanova ). Al termine della messa i fedeli si bagnano i piedi e il sacerdote benedice le spighe di grano.



San Marone - 16/18 AGOSTO
La festa del patrono, recuperata anche nella sua tradizione più antica che era la processione in mare con le reliquie del santo, la deposizione del serto di fiori e il corteo dei motopesca a scortare il loro protettore, è sempre molto sentita in città, soprattutto nell’ambiente marinaro. La sua immagine fu collocata sugli stendardi della città e nei sigilli degli atti pubblici. Le grazie e i miracoli, confermano la continuità di un culto garantita dalla presenza del corpo stesso del santo. Il Santo è ricordato negli Statuta stessi, come colui che (nella leggenda) affrontà un enorme drago uscito dal mare, impedendogli così di fare del male ad una giovane che si era appena convertita al cristianesimo. La processione a mare in onore di San Marone, che si svolge il 16 agosto, si può considerare una della tradizioni popolari più sentite ed anche affascinanti della città.
In passato La zona del porto e le vie circostanti si riempivano per la processione; i motopescherecci venivano addobbati di fiori e nastri e sfilavano dal porto verso il mare ove veniva deposta una corona. Dopo il rito religioso, i civitanovesi si recavano in piazza per assistere allo spettacolo dei fuochi pirotecnici. Dopo la celebrazione della santa messa, l’urna con le reliquie di San Marone è portata in precessione per alcune vie cittadine sino ad arrivare al porto, dove viene effettuato l’imbarco su pescherecci, addobbati di fiori e nastri, per dar modo ai fedeli  di gettare al largo le corone di fiori in ricordo di tutti i defunti. Festeggiamenti anche nei giorni successivi a Civitanova Alta e Porto, dove il Comune organizzerà una grande festa, oltre al tradizionale spettacolo pirotecnico.

E per un soggiorno all'insegna del mare, del divertimento e del relax, scegliete l'Hotel Il Brigantino! Direttamente sul mare e con spiaggia privata! http://bit.ly/1cOR08e

Nessun commento:

Posta un commento