martedì 11 marzo 2014

L'Abbadia di Fiastra

La Riserva Naturale Abbadia di Fiastra nasce per proteggere le terre appartenute ai monaci cistercensi e da loro plasmate nel corso dei secoli e dove è ancora possibile godere di un ambiente accogliente ed armonioso, espressione di un rapporto equilibrato tra uomo e natura. a Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, istituita nel 1984, comprende 1825 ettari di terreni che circondano l'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra che ancora mostrano tracce evidenti della lunga presenza e del lavoro dei monaci.
Attualmente la Riserva, che è gestita dalla Fondazione Giustiniani Bandini. a come finalità fondamentali quelle di proteggere il territorio e le sue risorse. è compreso tra i Comuni di Urbisaglia e Tolentino, nella fascia medio-collinare della Provincia di Macerata.



Abbadia di Fiastra lega il suo nome all'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra che è una delle abbazie cistercensi meglio conservate in Italia . La Chiesa abbaziale è una monumentale costruzione regolata dalle severe forme cistercensi.A fianco della chiesa è ancora oggi conservato il monastero, realizzato anch’esso secondo gli schemi cistercensi, con un bel chiostro ricostruito nel XV secolo. La chiesa è dedicata alla Vergine Maria, come è consuetudine per i cistercensi. Il chiostro è il simbolo della vita monastica. l lato a fianco alla chiesa era per la preghiera; sul lato orientale si trovava la Sala del capitolo dove ogni giorno i monaci si riunivano per leggere un capitolo della regola di San Benedetto.Il lato sud del chiostro ospitava le cucine e i refettori.Sotto al lato nord del chiostro si trova la Sala delle Oliere che originariamente era usata dai monaci per la conservazione dell'olio e dove adesso è allestita la Raccolta Archeologica Abbadia di Fiastra. Il lato sud del chiostro è attualmente occupato dal Palazzo Giustiniani Bandini, Sul lato est del chiostro, a fianco della chiesa, si apre un passaggio che conduce alle Grotte del monastero, sotterranei con temperatura costante tutto l'anno, che venivano usate dai monaci per la conservazione dei viveri. 
Visita l'Abbadia di Fiastra durante il tuo soggiorno a Porto Recanati all'Hotel il Brigantino! 
Consulta tutte le nostre offerte e trova quella che fa per te


Nessun commento:

Posta un commento