giovedì 23 gennaio 2014

L'Enogastronomia Marchigiana a Civitanova Marche

Civitanova Marche nasce come piccolo borgo marinaro ma negli ultimi anni si è sviluppata come un importante centro industriale nel settore calzaturiero e della lavorazione dei pellami. La città ha sia un  antico borgo medievale ricco di storia ed arte, una spiaggia ampia ed attrezzata, un mare pulito ed insignito più volte del prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, cultura e folklore molto particolari . Accanto a tutto ciò la possibilità di fare shopping negli spacci aziendali di imprese di fama internazionale; senza contare i tanti spacci aziendali che permettono uno shopping che attira gente da tutta Italia.
Civitanova Marche offre prodotti enogastronomici di alta qualità. Il territorio marchigiano ha un ambiente unico per una buona produzione di olio e vino ad esempio. Le aziende locali, nate da tradizione contadina familiare, hanno saputo mantenere ed arricchire i vitigni del territorio dando vita a ottimi vini bianchi e rossi. Molto riconosciuta è anche la cucina civitanovese le cui origini si trovano nelle sue tradizioni marinare. Ecco alcune dei piatti che noo si può non assaggiare se passate per queste zone…
Vincisgrassi
Brodetto civitanovese (Lo vrodetto de Citanò)
Chitarrine con granceola
Seppie con piselli
Tagliatelline alla portolotta
Fricandò di mare
Lo polentò co’ li furbi e l’abbiti

Anche da noi si possono assaggiare queste gustose prelibatezze! Venite a soggiornare all'Hotel Il Brigantino e non perdetevene neanche una!

Nessun commento:

Posta un commento